Bimyou, la storia del nostro nome… ビミョウ (Bimyō)

Origine del nome Bimyou

Esistono sensazioni, emozioni che non si possono spiegare a parole. Almeno non in italiano.

Ci terremo a dedicare un piccolo spazio per cercare di spiegare la scelta del nostro nome.
Bimyou è un termine giapponese praticamente intraducibile nella lingua italiana e dal significato complicato da spiegare perché racconta secoli di tradizione e cultura. Se cerchiamo questa parola in un dizionario giapponese-italiano troveremo come traduzione “lieve”, “delicato”.

I giapponesi lo associano a un’esclamazione “Niente male!”, nel senso profondo di incentivo al miglioramento di se stessi, della propria vita e di tutti i pezzi che la compongono. Questa filosofia cerchiamo da sempre di farla nostra e di migliorarci ogni giorno come singoli individui, come coppia e, ora, come genitori.

Quando ci siamo imbattuti nella scelta del nostro nome ci siamo accorti che non era una decisione così semplice. Ci sono venute in mente più idee ma nessuna di esse ci soddisfava appieno; volevamo dedicare al nostro progetto un nome che rappresentasse il nostro spirito, la nostra filosofia e, perché no, volevamo anche che fosse originale.
Abbiamo così intrapreso una ricerca che ci ha portati a imbatterci con parole sconosciute e inesistenti nella nostra lingua e la nostra attenzione si è soffermata su due termini in particolare: Komorebi e Bimyou.

Komorebi è una parola bellissima, dotata di grande fascino e speranza. È “la luce che filtra tra gli alberi”, esprime uno stato d’animo, una sensazione, è quel raggio di sole che filtra tra le foglie e ci mette in contatto con la natura. È la capacità di essere aperti, ricettivi e di renderci più intimi con la vita. Una parola davvero poetica ed evocativa.
E poi c’era Bimyou, una parola più semplice ma con la carica giusta. Una bella battaglia.

La nostra preferenza, alla fine, è ricaduta su quest’ultima anche se il nostro spirito si sposa con entrambi i pensieri e le filosofie.

La voglia e il desiderio di riavvicinarci alla natura, a un mondo diverso, aperto, in cui cerchiamo di essere migliori.
Non è sempre facile perché molto spesso la vita ci mette di fronte a situazioni complicate e ci costringe ad affrontare momenti difficili da gestire e superare ma, forse, proprio queste difficoltà ci danno l’occasione di diventare delle persone migliori, che hanno voglia di guardare la vita con un diverso punto di vista.

Il nostro desiderio è quello di dedicare il nostro tempo, le nostre forze e le nostre energie a qualcosa di bello, di pulito, di genuino come è il mondo dei bambini.
E questo mondo, fatto di occhi spalancati e che si sanno ancora stupire, ha davvero tanto da insegnarci.

Share

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *